Stefano Massetani,nasce nella "fiorita collina tosca" del Carducci e cioè a S.Maria a Monte (Pi) nel 1959, assorbendone l'incanto poetico alimentato dai frequenti soggiorni presso la casa dei nonni paterni.
In giovane età si trasferisce a Pisa dove compie gli studi al “glorioso” liceo scientifico U. Dini. Si iscrive alla facoltà di Farmacia dell'ateneo pisano laureandosi nel 1983.
Da allora esercita a Pisa la professione di Farmacista ritagliandosi spazi per poter scrivere racconti e poesie seguendo quella che si può definire una "tradizione di famiglia", iniziata dal nonno Nando.
Ultimamente ha scoperto la poesia Haiku a cui si è appassionato riscuotendo molti consensi.
Amante del teatro dialettale e goliardico ha partecipato, a scopo benefico,come attore brillante alle commedie in vernacolo pisano:“Robin Hood e la maglia di lana”(2003) e “Alla corte di Luigi XIII”(2008)”'Vesto matrimonio 'un s'ha da 'fa “ (2011)di P. Bellatalla, in quest'ultima, ha collaborato alla stesura dei testi goliardici delle canzoni rappresentate.
A dimostrazione della sua personalità poliedrica, possiamo ricordare, che si è classificato terzo in entrambe le edizioni a cui ha partecipato del “Campionato Italiano della bugia” di Le Piastre (Pt) (1998-1999).
Collabora alla stesura di testi per spettacoli teatrali, coordina presentazioni letterarie ed eventi culturali.
E' membro della Associazione culturale L@Nuov@Mus@ di Aprilia.
E' membro del Circolo I.P.L.A.C. di Mestre.
E' membro del Cenacolo Letterario Internazionale Altre Voci di Milano.